ITINERARI
Tutti i tour saranno subordinati alle vigenti norme ministeriali/regionali/comunali di prevenzione
COVID-19 alle quali ci si atterrà scrupolosamente.


Percorsi lunghi
La Sicilia è grande... sembra un ovvietà ma per raggiungere alcune zone della Sicilia  si impiegano un paio di ore. Abbiamo pensato quindi per le destinazioni più distanti di inserire un pernotto in maniera da dare più spazio alla visita dei luoghi evitando al partecipante lo stress di stare troppe ore in sella.

Tour dei castelli

L'itinerario  dei castelli vi porterà a scoprirne due tra i più grandi ed importanti: Il castello di Federico II che domina il borgo di Montalbano Elicona, eletto borgo dei borghi nel 2015 e la cittadella fortificata di Milazzo che è il castello più grande di Sicilia.

Il barocco siciliano

Questo tour sarà un immersione nelle meraviglie del barocco siciliano che trova la sua più grande espressione nelle province di Ragusa e Siracusa

Sulle tracce dei greci e romani

Cercare le tracce dei greci e dei romani in Sicilia è molto facile, tante le testimonianze che ci hanno lasciato. Questo tour vi condurrà nella Valle dei Templi di Agrigento e a Piazza Armerina tra  famosi mosaici e musei con statue meravigliose.


Percorsi medi
Sono i tour verso destinazioni mediamente vicine ad Isola delle Femmine che permettono una visita esaustiva dei luoghi ed un rientro al "Village" nel pomeriggio della stessa giornata.
Sono previste due partenze, una al venerdì mattina ed una al sabato mattina.

Pane cunzatu & cassatelle

Quando si cita pane cunzato e cassatelle si sta parlando del territorio di Trapani. Difatti in alcuni borghi del trapanese queste due leccornie sono una tradizione consolidata. In questo tour oltre ad assaggiare queste bontà visiterete luoghi evocativi della Sicilia.

La Ficuzza &
il cannolo

In Sicilia il dolce per eccellenza è il cannolo, in questo splendido tour oltre a gustare questo prelibato dolce vi porteremo a visitare la Riserva Naturale Orientata della Ficuzza, dove tra natura rigogliosa e strade immerse nel verde potrete ammirare anche la Real Casina di caccia voluta dal Re Ferdinando III di Borbone.

Sulle strade della targa Florio

Il percorso della Targa Florio è un itinerario che tutti i motociclisti dovrebbero aver fatto. Questo tour vi permetterà di conoscere le strade che si snodano tortuose sulle montagne delle Madonie ed i paesi che la mitica corsa attraversava. Borghi affascinanti dove il tempo sembra essersi fermato. 

Percorsi brevi.
Ideati per chi non vuole fare troppa strada i "percorsi brevi" consentono comunque la scoperta del territorio posto nelle vicinanze di Isola delle Femmine. Sono previste due partenze giornaliere  il venerdì ed il sabato  (mattina e pomeriggio)


Storie e leggenda della baronessa di Carini

Il bellissimo castello di Carini che domina il territorio sottostante è l'antico testimone della storia che narra il tragico omicidio della baronessa di Carini. Questo fatto di cronaca veniva narrato dai cantastorie dell'epoca   in maniera magistrale e molto teatrale.

A Santuzza

La Santuzza, è la patrona di Palermo ed il suo culto è una vera devozione per i palermitani che la festeggiano per ben due volte l'anno (15 luglio e 4 settembre). Il Santuario posto in cima al monte Pellegrino è meta di pellegrinaggi non solo dei palermitani, la salita al Santuario "a nchianata" è un esperienza da non perdere.

Palermo...
tra arabi e normanni

Il patrimonio di chiese, palazzi, fontane e piazze che Palermo ha ereditato dai dominatori normanni ed arabi è immenso. Probabilmente non basterebbe una settimana per vedere tutto.
Questo tour vi condurrà ad ammirare i siti principali giusto per lasciarvi con il desiderio di tornare a visitare il resto.

Palermo vista dall'alto

Tranquilli non è un giro in elicottero quello che vi proponiamo, ma la visita delle colline intorno a Palermo da cui si domina la città e da cui si gode un panorama che permette di apprezzare l'urbanistica vista da un altra prospettiva.

Alla scoperta del sottosuolo

Palermo e la sua provincia, oltre ad avere splendide chiese e monumenti, spicca anche per tante le meraviglie nascoste nel sottosuolo, catacombe, grotte, gallerie, un altra Palermo si nasconde invisibile ai più. Questo tour vi farà scoprire l'anima segreta di Palermo

Palermo verace

I mercati di  Palermo  sono il
luogo ideale per un tuffo nel passato, in un piacevole miscuglio di voci, odori e rumori; un angolo della città dove il tempo sembra essersi fermato. La Vucciria e’ il mercato più antico e popolare di Palermo ma non l'unico, il Capo, Ballarò, Borgo Vecchio, sono altrettanto famosi e ben frequentati.